domenica 17 gennaio 2010

Lilli e il pipistrello



O profiti dal me blog par meti on line par intêr i lavors che o ai fat cui fruts de classe Prime B de scuele medie di Listize. Si come il risultât finâl al è une schirie di dissens che a contegnin lis frasis voltadis dal talian al furlan, no si pues doprâju ducj inte Ostarie, ma achì sì, ancje cualchi dissen al è plui che bielin. Purtrop inte premure di tirâ sù cul scanner o no ai plui l'ordin dai dissens, ma insome... si capissin istes :)

Comencìn cun cheste conte: La cjiçute e il gnotul


  




















E par concludi, achì sot us lassi ancje la version taliane de conte cjapade come partence par il lavôr:

In una strada di New York c'era molto traffico e una ragazzina era scesa dall'auto, guidata dal papà per vedere cosa succedeva.
Dall'auto scese anche la cagnolina Lilli. Lei era molto bella, aveva il pelo lucido, bianco e pulito; un fiocchetto rosa si notava anche da molto lontano grazie al suo colore brillante e il suo vestitino fucsia era molto bello e tutti le facevano i complimenti.
La cagnolina perse subito di vista la sua padroncina e cercò di orientarsi ma si ritrovò sotto un ponte buio e sudicio.
Qui Lilli incontrò il pipistrello Fernando che era: brutto, nero e molto sporco però era di grande utilità.
Per questo discutevano: "Oggi la mia padroncina mi ha lavato e pettinato il pelo!"
Il pipistrello invece rispondevamo sono brutto, nero e non mi lavo mai, ma in cambio mi nutro di insetti e non do fastidio alla gente."
All'improvviso la cagnolina esclamò: "Oh un esercito di ragni! Scappiamo!!!"
"A me non serve scappare, posso volare! Ho qualcosa in più di te... non mi serve essere bello fisicamente, ho le mie capacità e ne vado fiero! Tu invece sei solo bella e ti vanti troppo, per questa causa non sei capace di difenderti."
Vola vola il pipistrello si incastra tra i rami di un albero e chiede aiuto alla cagnolina che era rimasta nei paraggi, Lilli lo snobba e gli dice che è cattivo e lui non è alla sua altezza.
Quando un branco di gatti si stava per avvicinare alla cagnolina, lei corse a nascondersi tra i rami di un cespuglio.
Il pipistrello venne aiutato dai suoi amici e così andò dalla cagnolina e le disse: "Adesso mi sono liberato anche senza il tuo aiuto."
Questo vuoi dire che tu sei antipatica perché non hai potuto aiutarmi.
Non conta l'aspetto fisico ma l'aspetto interiore.



Nessun commento:

Posta un commento